Il gruppo consiliare

Bruno Agnetti

Sono nato 65 anni fa a Berceto. Ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Romagnosi, quindi mi sono laureato in medicina e chirurgia specializzandomi in seguito in anestesia e rianimazione e in psicologia medica. Dopo un'esperienza lavorativa presso gli Ospedali Riuniti di Brescia come anestesista, e quindi come psichiatra presso il Servizio di Igiene Mentale di Mantova, dal 1985 mi sono dedicato alla medicina di base, dapprima a Borgotaro e negli ultimi 27 anni a Parma, nel quartiere San Leonardo. Ho sviluppato competenze nell'ambito dell'organizzazione territoriale sanitaria, frequentando diversi master post universitari in tali materie. Ho pubblicato numerosi articoli e libri sul tema della sanità applicata al territorio e su tematiche psicosociali. Da lungo tempo mi occupo di sindacato medico, di formazione e volontariato. Sono sposato, ho due figli di 27 e 22 anni. Amo la montagna, in particolare il nostro Appennino, e sono iscritto a due associazioni Culturali: Il Borgo e il Coro San Benedetto. Mia moglie mi ha quasi costretto a vivere con un cane, una tartaruga e tre gatti.

Pier Paolo Eramo

Sono nato a Torino
da una famiglia operaia piemontese e pugliese. Dopo una laurea in Lettere classiche e un diploma alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ho insegnato per vent'anni nei licei. Ho fatto il servizio civile in un'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, dove ho poi svolto attività di volontariato per molti anni, in Italia e in diversi paesi africani. Dopo il 2000 ho lavorato due anni in Eritrea come docente di italiano, un anno in Mali come manager di progetto, quattro anni a Lione come docente universitario. Da cinque anni dirigo l'Istituto Compensivo "Jacopo San Vitale Fra Salimbene" di Parma. Ho scritto diversi libri per la scuola, mi occupo di educazione e di nuove tecnologie e mi appassiona tutto ciò che può rendere più umano e giusto il nostro mondo.

Paolo Scarpa

Sono nato a Parma il 15 febbraio 1957. Mi sono laureato in Ingegneria edile con indirizzo urbanistico presso l'Università di Genova. Sono autore e curatore di alcuni studi su Parma; "Parma, città e comunità per uno sviluppo sostenibile" (2011), "Parma, 1998.2008, dieci anni di trasformazioni politiche e urbanistiche" (2008), "Gestione sostenibile dei rifiuti" (2014), "Laboratorio Emilia, contributi per una politica di area vasta" (2016). Ho ricoperto il ruolo di presidente del Circolo Il Borgo dal 2013 al 2017.